Pedagogista, psicologo, allevatore, educatore esperto del comportamento del cane, formatore d’eccellenza, grande divulgatore di una profonda cultura cinofila, mentore ed amico.
Ora non è più tra noi nella sua forma umana, ma rimarrà sempre presente in chi lo ha saputo conoscere davvero, attraverso il suo spirito ed i suoi ideali che incarnava e trasmetteva.
Era per una cinofilia sana, totalmente e sinceramente dalla parte del cane, non per finalità di marketing, ma per reale rispetto del cane nella sua interezza.
Era un vero uomo di cani e di persone, perché anche con queste aveva lavorato a lungo.
Era incorruttibile e sincero, di poche parole quando serviva e sapeva entrare molto in profondità su argomenti molto complessi come la relazione cane-uomo; perché questa l’aveva vissuta in profondità davvero, allevandoli, selezionandoli e studiandoli; aveva una reale esperienza sul campo, che traspariva e sapeva trasmettere in maniera unica.
Qualcuno lo definiva “orso”, si poteva sembrarlo, ma con il suo essere diretto, onesto e tutto d’un pezzo è stato per me un riferimento importante, quando da giovane cinofilo praticavo la professione e cercavo di orientarmi nel mondo della cinofilia professionale, nella quale pullulavano iene e squali.
Ricordo in maniera indelebile i numerosi momenti trascorsi insieme, organizzazione di corsi, congressi, scambi d’opinione, visioni, consigli, pensieri, riflessioni e battute…la nostra passione condivisa ci ha fatto conoscere, frequentare e lavorare insieme e per me è stato un onore poter avere la tua amicizia e la tua fiducia!
Grazie per tutto Maurizio, ti porterò sempre nel cuore!